Quali sono gli Attacchi Cyber e Minacce più frequenti?
Gli attacchi malware e di social engineering come il Phishing e il Ransomware sono tra gli attacchi e le minacce informatiche più frequenti in rete. Ovviamente si possono evitare e Sigma lavora da anni per difendere strumenti, domini e reti da ogni tipo di attacco, evitando danni spesso irreparabili.
-
Phishing
Il phishing è la prassi di inviare e-mail fraudolente che assomigliano a e-mail provenienti da fonti affidabili. L’obiettivo è quello di sottrarre dati sensibili come i numeri delle carte di credito e le informazioni di accesso. È il tipo di attacco informatico più diffuso. Puoi contribuire alla tua protezione attraverso l’istruzione o una soluzione tecnologica che filtra le e-mail dannose.
-
Ransomware
Il ransomware è un tipo di software dannoso. È progettato per estorcere denaro bloccando l’accesso ai file o al sistema informatico fino al pagamento del riscatto. Il pagamento del riscatto non garantisce che i file verranno recuperati o che il sistema venga ripristinato.
-
Malware
Il malware è un tipo di software progettato per ottenere un accesso non autorizzato o per causare danni a un computer.
-
Social engineering
Il social engineering è una tattica che gli hacker utilizzano per indurre l’utente a rivelare informazioni sensibili. Possono richiedere un pagamento in denaro oppure ottenere l’accesso ai dati riservati. Il social engineering può associarsi a una qualsiasi delle minacce elencate sopra per renderti più propenso a fare clic sui link, scaricare il malware o fidarti di una fonte malevola.